Veritas rei

Angela Chiti

11 febbraio – 27 febbraio 2023
inaugura sabato 11 febbraio 2023, ore 17,30

Inaugura sabato 11 Febbraio 2023 alle ore 17.30 presso la Galleria Immaginaria di Firenze la mostra Veritas rei di Angela Chiti.

Ogni scatto porta con sé una sua veritas, un respiro della superficie increspata del mondo.
Le opere di Angela Chiti impresse nell’immagine fotografica rendono visibile ciò che spesso non ha considerazione. Attraverso luci, ombre, colori, superfici, l’artista evidenzia quello che è la vera essenza delle cose: vetro, ruggine, legno, cemento, materiali a prima vista insignificanti, acquistano così immortalità.
È attraverso il suo sguardo, originale e sensibile, che possiamo riscoprire dettagli significanti, profili ed ombre, particolari di vita che spesso sfuggono alla nostra vista, raggiungendo la bellezza del pensiero astratto. 

Introduzione di Paola Facchina.

BIOGRAFIA


Angela Chiti ha lavorato per il teatro e realizzato diversi reportage fotografici in Italia e all’estero, si è poi dedicata per un periodo interamente al ritratto senza mai cedere alle suggestioni stilistiche e alle mode. Si muove in un ambito estremamente soggettivo e il suo sguardo rende la fotografia pittorica. Negli ultimi venti anni ha partecipato a numerose mostre, sia personali che collettive, solo per citarne alcune: A occhi chiusi (2009), Passi sospesi (2010), In ascolto (2013), Sintesi (2014), Congiunzioni (2015), Tracciati (2016), dimostrando sempre, nei diversi temi trattati, una ricerca visiva incentrata su una grande forza evocativa.