Rojo Mediterráneo
Carlos Mata - Oscar Bento30 ottobre – 6 dicembre 2021
inaugura sabato 30 ottobre 2021, ore 18,00
Il rosso della terra mediterranea, della cultura intrisa di storia, il colore simbolico ci rimanda al mondo classico, al colore del sangue, alla lava dei vulcani che emerge e si plasma in forme ancestrali. La mostra “Rojo Mediterráneo” fonde in sè l’eleganza e la grazia delle sculture in bronzo di Carlos Mata, cavalli e tori dalla forma essenziale e stilizzata, simboli di forza e di possenza, accompagnati dai colori caldi delle tele dell’artista argentino Oscar Bento, che catturano l’ ambiente e la vita dove si è formato e ispirato. Forme limpide e chiare, superfici geometriche, tendenti al monocromo, come colate di prezioso pigmento, sembrano riflettere tutte le tinte del mondo.
La Galleria Immaginaria è attiva da 24 anni nel centro storico di Firenze. E’ un luogo vivace di incontro, una fucina di idee, uno spazio di dialogo e di confronto fra arti diverse, teatro di tante iniziative, eventi, mostre e incontro con artisti e letterati. Questa sua peculiarità ci ha permesso di intessere nuove collaborazioni e interscambi di linguaggi artistici anche con gallerie internazionali, ultima, la Galleria Begemot Art di Barcellona, con la quale nasce l’idea di questo nuovo progetto.
CARLOS MATA
La sensibilità sottile e speciale di questo scultore nato sulla costa mediterranea stabilisce un’incredibile combinazione di grazia, stile ed eleganza nella sua opera. Carlos Mata ha ricevuto una formazione classica a Barcellona e Parigi (École Nationale Supérieure des Beaux-Arts). Le sculture di Carlos Mata sono intrise dei ricordi della sua infanzia, del calore e della ricchezza della cultura mediterranea. Ci sono migliaia di ore di lavoro, di studio dietro l’apparente semplicità delle forme.
I cavalli e i tori di Carlos Mata sembrano giocosi ma conservano l’orgoglio e le caratteristiche di ogni animale senza bisogno di ingombro. Le sue forme rappresentano la memoria collettiva di culture antiche, legate alla realtà moderna. Carlos Mata era un artista di fama internazionale, le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private in Europa, Sud America, Stati Uniti, ecc.
OSCAR BENTO
Nato il 5 dicembre 1950 a Punta Alta (Argentina), e nel ’76 intraprende il viaggio attraverso i paesi iberoamericani. Sono le Americhe che gli danno l’autodisciplina e il piacere della sperimentazione che si riflette poi nel suo lavoro artistico. Arriva a Madrid nel maggio 1980, nel bel mezzo della scena madrilena, e in seguito si stabilisce a Jávea (Alicante).
Artista autodidatta, trasmette nel suo lavoro un tocco di ordine disciplinare quasi accademico. La sua personalità calma e riflessiva è presente in tutte le sue opere. Dal 2011 indaga in modo astratto le sensazioni del suo mondo interiore, del suo ambiente naturale. Il suo lavoro artistico è un inno alla bellezza e all’estetica, con una tendenza al monocromo e una ricerca dell’essenziale delle sensazioni che la vita reale gli procura. I titoli delle sue opere sono ricchi di riferimenti poetico-simbolici alla vita e all’ambiente.