Plissé

Nando Stevoli

18 maggio – 8 giugno 2024
inaugurazione sabato 18 maggio 2024, ore 18,00

La Galleria Immaginaria di Firenze, in collaborazione con la Galleria Lattuada di Milano, è lieta di presentare la mostra dell’artista Nando Stevoli “Plissé”, sabato 18 maggio 2024, a partire dalle ore 18.00.

Esponente contemporaneo  del rigorismo,  corrente figlia dello spaziassimo di Fontana, dove il rigore dell’arte viene reinterpretato verso le chiavi  dell’ essenzialità, monocromia e volumi nello spazio, Stevoli nella sua raffinatezza e sofisticazione rievoca la moda delle forme lineari, gli arredi minimal chic, i colori primari.
La serie delle opere bianche, con essenzialissimi listelli rossi , o una piccolissima apertura sempre rossa , ma anche il pulsare del quadrato rosso  non possono non essere richiami alla ferita al costato di Cristo. Nel suo rigore Stevoli ci porta in Giappone con il suo romanticismo haiku e la sua dolcezza zen, o ci fa sognare le settimane della moda con le sue plissettate leggiadre e prive di difetto, come sartorialmente tagliate.
Persi in simmetrici e geometrici plissé dalla delicatezza quasi setola, i quadri di Stevoli si librano sobri e leggeri, fatti di un’astratta bellezza che ha appieno colto l’invito di Lucio Fontana, con quel suo taglio ad andare oltre la tela.

NANDO STEVOLI


Nato nel 1953, artista delle plissettature” che realizza con le tele piegate, dai monocromi o bicromi raffinati, Stevoli si ispira allarte cinetica e alla Op art.
Ha partecipato a diverse mostre collettive e personali in Italia.
Dal 2016 entra a far parte del Rigorismo fondato da Flavio Lattuada. Vive e lavora a Ferrara.