OLTRE MARE
Stefano Turrini9 – 25 novembre 2024
inaugurazione sabato 9 novembre 2024, ore 18,00
La Galleria Immaginaria di Firenze è lieta di presentare sabato 9 Novembre 2024 a partire dalle ore 18, la mostra OLTRE MARE dell’artista Stefano Turrini.
La mostra mette a confronto e in relazione il caos della materia informe, liquida che man mano si solidifica e si cristallizza in strutture geometriche sempre più lisce, sempre più chiare fino raggiungere il bianco, la luce.
OLTRE MARE è un ciclo di opere pittoriche dove i quadri sono prodotti partendo dalla costruzione del telaio in legno sul quale l’artista inchiodando frammenti di tela su questa superficie accidentata interviene con colori acrilici gesso e colla vinilica. Tutti i passaggi e le stratificazioni restano visibili in alcuni particolari dell’opera finita, tutto è leggibile e rintracciabile compresa la ruggine dei chiodi.
Il lavoro di Stefano Turrini, ormai da decenni, si è focalizzato in una zona della visione e della forma che ci stimola a guardare“oltre”.
«La carta rimane uno dei suoi supporti prediletti su cui riesce ad stratificare, piano su piano, materia su materia, il proprio lavoro. Egli dunque, con perizia, naviga in questo “mare” fluido e apparentemente ingovernabile estraendone da una possibile deriva, con un’abile e tempestiva sottrazione, forme severe, prevalentemente monocromatiche.»
— Andrea Granchi
«Secondo la sua interpretazione esiste uno spazio infinito oltre al quale tutto può sembrare scontato, ma non lo è, infatti la lacerazione dei colori mischiati sulla carta incollata sulla tela, sulla quale si dovrebbe scrivere e affermare i valori, testimoni della nostra vita, dove l’artista invece traccia su di essa alcuni segni geometrici necessari a dichiarare il dovere che l’uomo ha di partecipare socialmente con la consapevolezza del proprio rigore, ma allo sesso tempo ecco che appare una metafora, il foglio è tutto sgualcito, il colore è stato sbattuto sopra con violenza, con rabbia, per la necessità di affermare il suo bisogno di lottare di non arrendersi ad un mondo che ci vorrebbe allontanare dai nostri veri e unici valori della vita.»
— Carlo Frittelli
«La forma blu si impone sulla superficie. Le dà una ragione di vita e completezza. È essa stessa “essere” e si sovrappone a tutto il resto. Il resto è un fondo di pittura materica, quasi drammatico… forse è solo una attesa… qualcosa che si muove e suggerisce figure astratte che si realizzeranno nella“forma blu”.»
— Riccardo Guarneri
«Le opere di Stefano Turrini sono “un racconto criptato fatto di materiali fragili, quasi relitti di altre storie”.»
— Fabio De Poli
Presentazione della mostra a cura di Riccardo Guarneri.
Presentazione del catalogo della mostra a cura dell’editore Filippo Giaconi, SheetArt Alvivo.