Ditelo con una donna

Renato Mertens

1 – 15 marzo 2023
inaugura mercoledì 1 marzo 2023, ore 18,00

Inaugura mercoledì 1° marzo 2023 alle ore 18.00 presso la Galleria Immaginaria di Firenze la mostra “Ditelo con una donna” di Renato Mertens.

Catturare velocemente i contorni, tracciarli sull’ultima busta arrivata con il francobollo ancora umido, per riuscire a fermare il pensiero di Lei prima che svanisca. Questo alfabeto di figure femminili, amate o sognate, appartiene a Renato Mertens.
Le buste si aprono per lui come inediti taccuini per proseguire la sua naturale propensione al disegno, ma restano anche come un ponte di affetti e ricordi con chi quelle buste le aveva scritte e spedite.
Mertens sviluppa le sue visioni attraverso l’incanto poetico del sentimento verso un mondo femminile, che evoca nei profili e nelle forme, nel tempo divenute del tutto astratte.

A cura di Paola Facchina.

BIOGRAFIA


Renato Mertens, (1927 – 2008) artista friulano, che nelle città d’arte di Venezia e Firenze trovava l’armonia e la bellezza, come nel mondo femminile, da cui traeva ispirazione.
Renato ci manca per la sua capacità di giocare con la magia dell’arte, declinata su ogni materiale. Si divertiva a sperimentare sempre nuove idee, trovando felicità in ogni objets trouvés, come oggetto prezioso che nelle sue mani si trasformava in opera poetica