di SEGNO in diSEGNO
Viaggio nel laboratorio di Karl Stengel4 – 28 aprile 2024
▪️Accademia delle Arti e del Disegno – Sala delle Esposizioni
inaugura: giovedì 4 Aprile, ore 17.30
Seguirà aperitivo presso la Galleria Immaginaria a partire dalle ore 19.00
▪️Collezione Stengel – Palazzo Rosselli del Turco
Karl Stengel: sinfonie astratte
inaugura: martedì 9 Aprile, ore 18.30
▪️Galleria Immaginaria
Mostra e presentazione del libro:
Karl Stengel, libro di disegni, Ronzani ed.
sabato 13 Aprile, ore 17.30
La città di Firenze accoglie nel mese di Aprile tre mostre in contemporanea, tutte dedicate all’artista Karl Stengel. Le tre mostre curate in collaborazione con l’Accademia delle Arti e del Disegno e con la Collezione Stengel offriranno un viaggio attraverso l’universo creativo di Stengel, dai primi disegni, alle pitture agli schizzi sui libri, esplorando le sue diverse sfaccettature artistiche e il suo impatto senza tempo nell’arte contemporanea.
- La mostra di SEGNO in diSEGNO, Viaggio nel laboratorio di Karl Stengel presso l’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze, in mostra dal 4 al 28 Aprile 2024, presenterà una selezione di opere, tra disegni su carta, dai primi anni ’60 agli ultimi anni di lavoro e pitture su tela, opere gentilmente prestate dalla Collezione Stengel. Accompagna la mostra la presentazione del catalogo a cura di Camilla Paul Stengel, Collezione Stengel e Galleria Immaginaria, con testi di Cristina Acidini, Storico dell’arte e Presidente dell’Accademia delle Arti e del Disegno, e Andrea Granchi, Presidente della Classe di Pittura presso l’Accademia.
- La mostra Karl Stengel: sinfonie astratte presso la Collezione Stengel di palazzo Rosselli del Turco a Firenze inaugura martedì 9 Aprile 2024 alle ore 18.30. La Collezione apre le porte alla sua raccolta di pitture e disegni astratti.
- La Galleria Immaginaria di Firenze offre il suo tributo all’artista ungherese sabato 13 aprile 2024 a partire dalle ore 17.30, con la presentazione del libro Karl Stengel libro di disegno edito da Ronzani (2023), con un intervento di Ivan Teobaldelli, giornalista e scrittore, e l’apertura della mostra dedicata alle carte di Stengel, una piccola parte del suo immensa raccolta, e ai libri d’artista.