Essenza

Andrea Orani

13 luglio – 5 agosto 2024
inaugurazione sabato 13 luglio 2024, ore 19,00

La Galleria Immaginaria è lieta di invitarvi all’inaugurazione della mostra Essenza dell’artista Andrea Orani, sabato 13 Luglio 2024 a partire dalle ore 19.00.

L’attività artistica di Andrea Orani si esplica su due binari, paralleli e distinti; la pittura e l’illustrazione.
Andrea nasce, in Sardegna, e in questa terra l’esempio di illustratori è ampiamente documentato. Ci troviamo qui a parlare o meglio, a scrivere della sua opera pittorica, del suo essere pittore, della sua ricerca pittorica, della sua sintesi pittorica. Da decenni seguo il suo lavoro, fase dopo fase, i suoi cicli, assistere alle sintesi, al suo giungere all’essenza artistica. Un essenza che è pregna, intrisa di ricerca e studio, perché è proprio vero, quando si dice: che si lavora tanto, si studia tanto, e si scava incessantemente per arrivare a pochi istanti di sintesi, sintesi che è l’intima essenza del Tutto.
Come Andrea sa trasferire con ricchezza di dettagli e cesella in modo certosino ogni particolare nel lavoro di illustratore, è invece minimale, essenziale, disadorno nel suo essere pittore, pittore astratto, ammesso che oggi abbia ancora senso parlare di astrattismo. La tecnica di Andrea è assoluta, precisa, senza mai ripensamenti, traccia e costruisce nella superficie o nello spazio il suo segno, il suo gesto sapiente, assoluto, e va determinando piani o volumi definiti, statici o vibranti, comunque sempre lirici. Tutto è sempre nel posto giusto, tutto è perfettamente ragionato, misurato, come un rito che si ripete nel tempo e nello spazio, una conoscenza innata, sacra, piena di quella divina proporzione che in lui è sempre stata alla base di ogni suo fare, che lo porta alla verità più profonda della pittura.
Testo a cura di Daniele Lastretti.