A fior di pelle
Rino Sica11 – 25 giugno 2024
▪️Inaugurazione della mostra
martedì 11 giugno 2024, ore 18.30
Interventi musicali a cura di Maestro Marco Alonzi, violoncello
▪️ Presentazione del catalogo della mostra pubblicato da Casa Usher
sabato 22 giugno 2024, ore 18.30
Interviene Ivan Teobaldelli
▪️Finissage
martedì 25 giugno 2024, ore 18.30
Performance di poesia e musica con:
Maestro Marco Alonzi: violoncello
Alessia Lombardi: voce recitante
Inaugura martedì 11 giugno 2024 alle ore 18.30 presso la Galleria Immaginaria di Firenze la mostra A fior di pelle dell’artista Rino Sica.
Un ciclo di produzioni dell’artista napoletano, ormai scomparso nel 2022 a causa di una malattia, che fanno del cuoio e della pelle la materia d’elezione e di ispirazione.
Ibridi fra arazzi, patchwork e assemblage, le composizioni di Rino Sica regalano la sopravvivenza del riciclaggio agli scarti di produzione di questi materiali. Senza alcun disegno preparatorio, ma eseguiti d’emblée con taglierino, Vinavil e macchina da cucire.
La prima sensazione è di sentirsi catapultati in un mondo fantastico, un Eden primordiale, con piante, fiori, animali, inventato da una mente ribelle e talentosa e da una sensibilità a fiori di pelle, che giocano con le forme e i colori senza regole né limiti, ma per il puro piacere dell’invenzione.. Sfrenatamente libero Rino ricrea il suo giardino dove si schiudono camelie, iris, azalee, e ieratici pappagalli appollaiati sui rami.
Rino Sica nasce a Ariano Arpino nel 1941, una città segnata da sfollamenti della guerra.
Ultimo di quattro fratelli, vive una infanzia sballottolava in vari collegi della Campania fino a conseguire la maturità classica al liceo Vittorio Emanuele di Napoli. Trascorre qualche anno a Roma e infine sceglie Firenze come porto d’approdo, in mezzo a tanti viaggi in giro per il mondo, perché la prima grande passione di Rino Sica è la fotografia.
Catalogo in mostra edito da Casa Usher con un testo di Ivan Teobaldelli.